Monte Barro

Il campo di volontariato del Monte Barro si svolge in collaborazione con il Parco Regionale del Monte Barro, con il quale Legambiente collabora da molti anni.

Lo scopo principale su cui si è basato il lavoro è quello di tagliare alcune specie vegetali infestanti: Laserpizio, Felce aquilina e Pioppo tremulo. Queste tre specie, pur essendo autoctone, sono pioniere del bosco e quindi tendono a colonizzare le aree in cui si trovano diminuendo così la biodiversità dei prati magri e impedendo la crescita di altre specie rare come le Orchidee, di cui il Monte Barro è particolarmente ricco.

Le zone in cui si concentra il lavoro sono quelle dei prati magri lungo il sentiero che dall'Eremo porta alla vetta del Monte Barro, in particolare le aree tra la Sella dei Trovanti, la vetta e il Sasso della Pila, il sentiero delle torri e le zone circondanti l'Eremo come il sentiero botanico.