Orobie

CAMPO ALPE DOSSO

Uno dei due campi internazionali di volontariato che Legambiente Lecco organizza nel Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi.

Si tratta di un campo particolarmente impegnativo ma di grande fascino, svolgendosi in un rifugio di montagna a 1500 m slm, sito nel comune di Delebio, raggiungibile solo con due ore di cammino su un ripido sentiero montano. L'asprezza del luogo ha consentito di mantenerne inalterate e preservate le caratteristiche naturalistiche, un luogo ideale dove sperimentare un assaggio di vita lontano dalle comodità cittadine in stretto contatto con la natura alpina.

I lavori richiesti ai volontari, seguiti dall'esperienza del locale consorzio “Montagna Viva”, riguardano la manutenzione dei sentieri, dei boschi e dei pascoli d'alpeggio, in un'ottica di conservazione e promozione di una vita di montagna lontana dallo sfruttamento dell'industria degli sport invernali.

CAMPO GEROLA ALTA

All'interno del Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi, il campo si svolge nel piccolo villaggio di Gerola Alta. Qui i volontari sono chiamati a svolgere lavori di manutenzione dei sentieri, specialmente per quanto riguarda la loro pulizia e la sistemazione dei selciati.

La possibilità di escursioni sulle vette che maestosamente circondano la valle rende la partecipazione a questo campo un'esperienza ricca di divertimento e bellezze naturali.