Alpe Dosso

CAMPO ALPE DOSSO

Uno dei due campi internazionali di volontariato che Legambiente Lecco organizza nel Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi.

Si tratta di un campo particolarmente impegnativo ma di grande fascino, svolgendosi in un rifugio di montagna a 1500 m slm, sito nel comune di Delebio, raggiungibile solo con due ore di cammino su un ripido sentiero montano. L'asprezza del luogo ha consentito di mantenerne inalterate e preservate le caratteristiche naturalistiche, un luogo ideale dove sperimentare un assaggio di vita lontano dalle comodità cittadine in stretto contatto con la natura alpina.

I lavori richiesti ai volontari, seguiti dall'esperienza del locale consorzio “Montagna Viva”, riguardano la manutenzione dei sentieri, dei boschi e dei pascoli d'alpeggio, in un'ottica di conservazione e promozione di una vita di montagna lontana dallo sfruttamento dell'industria degli sport invernali.

• Via Balassi
    23851 Eremo di Monte Barro