Pian di Spagna

Legambiente Lecco propone un campo di volontariato internazionale per maggiorenni nel mese di settembre presso la Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola.

Questa è un'importantissima oasi situata laddove la Valchiavenna e la Valtellina si incontrano, creando il bacino del Lago di Como. Qui sorge una grande zona umida pianeggiante, in un maestoso e spettacolare teatro naturale sotto i primi contrafforti delle Alpi Lepontine e Retiche, dal fondamentale valore ornitologico. Il Pian di Spagna si trova esattamente su una direttrice di migrazione degli uccelli che qui trovano riparo e cibo, tra la folta vegetazione palustre, subito prima e dopo la faticosa traversata della catena alpina. Non solo uccelli (con la rondine a fare da principale padrone di casa) ma anche piccoli e grandi mammiferi, come volpi, tassi e cervi, abitano la Riserva, da proteggere perché minacciata da alcune attività agricole irriguardose e dalla scomoda e sporca eredità di complessi industriali dismessi.

Legambiente Lecco lavora in collaborazione con l'ente gestore alla manutenzione dei sentieri, alla cura nella piantumazione di specie vegetali autoctone e alla pulizia delle spiagge alle foci dei fiumi Mera e Adda, punto di notevole attrattiva turistica per gli amanti degli sport della vela. I volontari vengono alloggiati in una struttura ricavata da una vecchia cascina, utilizzata oggi a scopi scientifici nella raccolta dei dati migratori tramite l'inanellamento degli uccelli.

Legambiente Lecco Onlus

Dove siamo

  • Via Bovara, 1/F
    23868, Valmadrera (LC)
     
  • P. IVA: 02460240134

Contatti

  • 0341 202040
  • 0341 202040
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Social network

Legambiente Lecco
Ostello Parco Monte Barro

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.