Hack4Tourism / 17-18 aprile 2021

Hack4Tourism è una maratona di solution making collettivo per innovare l'offerta turistica del territorio lecchese in chiave sostenibile.

Durante l’Hackathon, il 17 e 18 aprile, si sono riuniti studenti, giovani e imprenditori sociali di Lecco e provincia e lavoreranno insieme per sviluppare idee progettuali di carattere imprenditoriale. Si spera di far nascere da queste 12 ore di lavoro collettivo un'occasione per costruire nuove e innovative proposte turistiche per il territorio, nel rispetto dell'ambiente e della responsabilità sociale, ma anche orientate alla piena sostenibilità economica. Basandosi su questi 3 concetti potranno nascere nuove proposte di economia civile per il territorio.
Con questo progetto il Distretto dell'Economia Civile, in partnership con il Comune di Lecco, il Consorzio Consolida, Legambiente Lecco Onlus e lo Studio Ares ha deciso di dare voce alle idee dei ragazzi e ragazze del territorio lecchese, non solo invitandoli a partecipare alla maratona di idee, ma dando loro un'opportunità per realizzarle, insieme a professionisti e imprenditori del Comune di Lecco.
Al termine della “maratona” sono state infatti premiate le quattro idee progettuali più innovative votate dalla giuria. Queste verranno poi sviluppate all'interno del piano d'impresa di una realtà del terzo settore della provincia di Lecco, che si farà carico di integrare il team con competenze messe a disposizione e di candidare il progetto alla call for ideas del bando ECO Economie di Comunità di Fondazione Cariplo al fine di ottenere un percorso di accompagnamento e mentorship di circa 3 mesi per la costruzione vera e propria di dettaglio dell'idea imprenditoriale.
Inoltre le progettualità che dimostreranno più solidità e maggiori impatti territoriali in chiave green potranno ottenere ulteriori finanziamenti da parte di stakeholder del territorio.


Per preparare i partecipanti alla sfida "Come innovare l’offerta turistica del nostro territorio con progetti imprenditoriali di economia circolare e sociale" abbiamo pensato di strutturare un percorso formativo di 4 incontri che possa fungere da "Safari di Best Practices" e risultare quindi uno spunto di riflessione e uno stimolo per loro, ma aperti anche al pubblico.
I partecipanti potranno infatti lasciarsi motivare dalle realtà di economia civile già esistenti che saranno loro presentate nelle 4 piazze tematiche, far sedimentare gli input ricevuti prima di dover essere loro stessi a doverne proporre di nuovi.
Sono 4 eventi, uno per ogni piazza tematica sui diversi argomenti che costituiscono le sottocategorie della sfida a cui i ragazzi dovranno rispondere:

• 17 Marzo h.18.00: rifiuti ed economia circolare (riutilizzo materiali di scarto, centri del riuso)
• 18 Marzo h.18.00: gastronomia e benessere (cibo a filiera corta, biologico)
• 22 Marzo h.18.00: turismo montano lento (valorizzazione sentieri, beni culturali)
• 24 Marzo h.18.00: mobilità green (trasporti sociali, cicloturismo)


Legambiente Lecco Onlus

Dove siamo

  • Via Balassi
    23851 Eremo di Monte Barro
    Galbiate (LC)
  • P. IVA: 02460240134

Contatti

  • +39 392 023 3093
  • INFORMAZIONI Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • SEGRETERIA Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Social network

Legambiente Lecco
Ostello Parco Monte Barro

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.