Dall'inizio di Settembre 2013 è possibile alloggiare presso l'Eremo di Monte Barro e godersi le bellezze di questo Parco Regionale: dalle viste mozzafiato sul Lario, sulle montagne e sui laghi briantei, alla ricchezza di storia e biodiversità che ci regala questo ambiente naturale protetto.

Attraverso la gestione dell'ostello, la nostra associazione vuole mostrare come un modo diverso di fare economia, in grado di essere compatibile con l'ambiente, è possibile e concretamente realizzabile.

L'Ostello Parco Monte Barro è stato riconosciuto come struttura turistica della sostenibilità dalla rete italiana TurismoBellezzaNatura, grazie alle numerose pratiche sostenibili e eco-compatibili attraverso cui offre i propri servizi.

La struttura, che dispone di 48 posti letto, è divisa in due parti: il settore Orchidea, con camere da 2, 3 o 4 posti (tutte con bagno e doccia); il settore Scoiattolo, con camere da 2 o 3 letti e lavandino, ma con bagni e docce comuni sul piano. Il settore Scoiattolo dispone inoltre di una cucina e una sala pranzo per la preparazione in autonomia di pasti. Quasi tutte le camere dell'ostello sono dotate di un balcone privato.

Sono a disposizione degli ospiti una saletta riunioni da 40 posti e un auditorium da 99 posti. È possibile soggiornare come famiglie, singole persone o gruppi organizzati; vi è inoltre l'opportunità di riservare un settore (o tutta la struttura) per organizzare propri momenti di formazione o incontro.

Durante l'anno sono proposte, grazie alla collaborazione con la cooperativa sociale Eliante, attività didattiche in natura rivolte alle scuole. Inoltre, Legambiente e l'ostello organizzano trekking, seminari di studio e formazione, eventi culturali ecc..

È attiva anche una convenzione con il Ristorante Eremo, ubicato nella stessa struttura, dove è possibile pranzare e/o cenare degustando prodotti tipici.

PROVAostello
  • +39 0341540512