Campi di Volontariato

Legambiente promuove attività di volontariato in molteplici forme. Una delle più cariche di significato e rinomate è il campo di volontariato. Un’esperienza a stretto contatto con l’ambiente in cui il volontario può avere la fortuna di vivere, lavorare e confrontarsi con persone provenienti da altri Paesi e culture, il tutto seguendo i principi cardini della sostenibilità e della ecologia.

Il desiderio di prestare il proprio tempo libero per il benessere di tutti, l’ideale della protezione della natura che ci circonda e la volontà di conoscere genti provenienti da ogni angolo del mondo, anima chi si imbarca nelle piccole avventure che sono i campi di volontariato ambientale.

Il campo è un veicolo di messaggi positivi, sia per i volontari sia per tutti coloro che vengono a contatto con un'esperienza unica, attraverso cui è possibile realizzare alcuni interventi o attività altrimenti difficili da compiere.

Oltre alla possibilità di inviare giovani italiani all'estero, Legambiente Lecco organizza campi di volontariato sul proprio territorio. Questa scelta nasce dall'esigenza di preservare il territorio stesso, di renderlo conosciuto e apprezzato all'estero, ma anche di presidiarlo e di cercare di trasferire i valori di Legambiente nelle aree naturali protette in cui i campi si svolgono.

Legambiente organizza sull'intero territorio nazionale centinaia di campi di volontariato ambientale ogni anno, con un'esperienza ventennale.

Inoltre Legambiente è membro di un'ampia rete di associazioni giovanili e di volontariato chiamata Alliance of European Voluntary Service Organisations che promuove la mobilità giovanile e l'impegno mediante attività in campi di volontariato internazionale. Con le associazioni partner si è stabilita un'eccellente sinergia che consente ai giovani italiani di prendere parte a viaggi formativi sotto molti punti di vista, sviluppando un prolifico incontro culturale e linguistico.

Quanti e quali campi di volontariato ci sono?
I campi possono essere:
• Nazionali (solo con volontari italiani)
• Internazionali all’estero (partecipanti provenienti da tutto il mondo, 2 per associazione, che comunicano tra loro in inglese)
• Internazionali in Italia (2 volontari per paese).

A chi sono rivolti?
Ai campi può partecipare chiunque. Si dividono per età in campi per ragazzi (Under-18) e per adulti (Over-18).

Quando avvengono?
Si possono trovare campi che verranno svolti in ogni periodo dell'anno, anche se, come è ovvio, la maggioranza ha luogo in primavera o estate. I campi di ogni anno vengono pubblicati nei mesi di febbraio-marzo.

Quanto costa partecipare?
La partecipazione prevede il versamento di una quota, variabile da campo a campo, che potete trovare nell'apposita pagina sul sito nazionale di Legambiente. La quota comprende vitto e alloggio per tutta la durata del campo, ma non le spese di trasporto per il raggiungimento dello stesso. Sempre a carico del partecipante è anche la tessera associativa di Legambiente dell'anno in corso, obbligatoria, che garantisce una copertura assicurativa. Per quanto riguarda la copertura sanitaria (chiaramente in caso di campi all'estero), questa segue lo standard di legge previsto per i cittadini comunitari, ugualmente da un qualsiasi viaggio privato. Per campi particolari può essere prevista un’extra fee, che sarà opportunamente e chiaramente segnalata, per quanto riguarda il suo ammontare e la sua natura.

Come faccio a partecipare?
Vieni a trovarci in sede per tesserarti e per manifestarci il tuo interesse. Una volta iscritti al campo si riceverà tramite l'ufficio nazionale di Legambiente un documento di informazioni (infosheet) con tutte le informazioni logistiche e pratiche per svolgere il campo con tranquillità (cosa portare, punti di ritrovo, contatto del camp leader, informazioni sulla struttura ricettiva e sull’ente ospitante…).

• Sede Operativa: Via Cairoli, 67
    23900 - Lecco (LC)