• Chi siamo

Altri circoli in Provincia

Circolo Legambiente Lario Sponda Orientale

Il Circolo Legambiente Lario Sponda Orientale è nato nel 2005 per contrastare la trasformazione disordinata e governata dalla speculazione immobiliare di un paesaggio ricco di natura e storia. Persegue l’obiettivo di diffondere informazione, far crescere la sensibilità ambientale, difendere e valorizzare il paesaggio tra lago e montagna anche promuovendo un turismo sostenibile basato sul mantenimento dei vecchi nuclei, delle colture tradizionali, dei sentieri, lo sviluppo dei prodotti locali e una articolata proposta culturale.

Il Circolo in questi anni ha partecipato alle Campagne Puliamo il Mondo, Voler bene all’Italia (ora anche della Bellezza) collegata al progetto La Scuola adotta un Comune, Goletta dei Laghi, Carovana delle Alpi, Nevediversa, coinvolgendo cittadini, scuole enti pubblici ed altre associazioni. Ha presentato, insieme al Circolo di Lecco, osservazioni sugli interventi urbanistici ed edilizi, sull’adeguamento del Piano Territoriale Provinciale alla Legge 12/2000, sui Piani di Governo del Territorio dei nostri Comuni, sul Piano di Bacino.

Su questi temi ha promosso diversi incontri e ha prodotto alcune mostre fotografiche in particolare sul Sentiero del Viandante.

Nel 2011, insieme al circolo di Lecco, ha organizzato a Villa Monastero il convegno "Il Bel Paese si specchia nel Lario" di cui sono stati pubblicati gli atti.

Dal 2010 è attivo all’interno del gruppo OCCHI sul PIAN di SPAGNA a cui aderiscono tutte le associazioni ambientaliste, promuovendo visite guidate anche per le scuole, convegni, giornate di conoscenza a piedi o in bicicletta.

Dal 2014 ha ricevuto in comodato gratuito dal Comune di Bellano una propria sede presso la stazione ferroviaria e in cambio i volontari provvedono alla pulizia periodica di due aree verdi.

La sede è generalmente aperta il sabato dalle 10 alle 12.

Sito internet: https://legambientelario.blogspot.it