• Cosa facciamo
  • Campagne Nazionali

Campagne nazionali

Essere Legambiente significa essere una realtà radicata sul territorio di appartenenza, ma anche, e soprattutto, far parte di qualcosa di più ampio, e cioè una vasta rete nazionale fatta di circoli e persone. Questo dà la forza ad ogni circolo di porsi come un soggetto autorevole e affidabile all’interno del proprio territorio, grazie ai dossier e alle ricerche ambientali di spessore che vengono proposte dal Comitato Scientifico Nazionale di Legambiente.

Il collante più significativo, che unisce le diverse realtà di Legambiente per tutta la penisola sono le Campagne Nazionali, attraverso cui temi centrali per lo sviluppo e la tutela ambientale del Paese sono messi sotto i riflettori, identificando criticità e proponendo soluzioni.

Goletta dei laghi

Goletta dei laghi è la campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio dei laghi italiani per evidenziare la salute delle acque, denunciare le criticità e promuovere gli esempi virtuosi di gestione e sostenibilità.
Ogni anno la Goletta fa tappa sul Lario campionando le sue acque e analizzandole. Le analisi microbiologiche che vengono effettuate tengono sotto controllo la concentrazione di enterococchi intestinali e di escherichia coli, andando così a verificarne la balneabilità.
Dallo scorso anno all’interno della campagna Goletta dei Laghi è stato introdotto anche il campionamento in colonna d’acqua, con il quale è possibile stimare la presenza di microplastiche fino a 50 m di profondità.
Sul sito di Goletta dei Laghi è disponibile per chiunque lo volesse consultare, un database che permette un confronto con gli anni passati delle condizioni delle acque nei diversi punti campionamento.

Puliamo il mondo

L'ultimo fine settimana di Settembre una serie di iniziative coinvolgono i cittadini nella pulizia autonoma e spontanea dei centri urbani e delle aree degradate. Un gesto per dimostrare la richiesta di città più pulite e di ambienti più belli, un atto concreto in direzione della cura del mondo in cui viviamo. Versione italiana dell'iniziativa “Clean up the World” nata in Australia, Legambiente la organizza fin dal 1994.
Il circolo di Lecco ogni anno partecipa coinvolgendo bambini, adulti e scuole nella pulizia degli spazi verdi in diversi comuni della provincia di Lecco.

Carovana delle alpi

Dal 2002 con la campagna d'informazione "La Carovana delle Alpi" Legambiente difende e promuove il territorio alpino, un ecosistema fragile minacciato da uno sfruttamento eccessivo delle risorse.
Da luglio a ottobre i circoli di Legambiente organizzano escursioni e incontri, dialogano con cittadini, forze economiche e istituzioni per stimolare una discussione costruttiva verso uno sviluppo sostenibile.

Mal'aria

Mal'aria è la campagna di protesta per dire che ci siamo rotti i polmoni!
Gli obiettivi:
  • denunciare i danni alla salute provocati dallo smog;
  • spronare le amministrazioni locali a trovare soluzioni efficaci e durature;
  • promuovere buone pratiche di mobilità sostenibile.
La lotta allo smog è uno dei cavalli di battaglia di Legambiente e viene portata avanti con quotidiana determinazione dai circoli territoriali ovunque è necessario. Sotto il comune denominatore di NO ALLO SMOG si svolgono in tutta Italia blitz contro l'inadempienza delle amministrazioni, biciclettate di protesta, monitoraggi dell'inquinamento atmosferico, la promozione dei progetti territoriali di mobilità sostenibile.

Nevediversa

Legambiente propone attività in quota, alternative allo sci, per condividere il piacere di una gita in montagna e alimentare una riflessione sui temi della gestione del territorio e dell’utilizzo delle risorse.
In molte località l'offerta turistica invernale punta esclusivamente alla monocultura dello sci alimentando consuetudini particolarmente impattanti: grandi quantità di acqua ed energia spese per l'innevamento artificiale, il continuo ampliamento dei comprensori sciistici in aree sensibili e protette, l'aumento di traffico e smog per la sciata mordi e fuggi del fine settimana, il business delle seconde case che divorano suolo.
Le iniziative di Nevediversa rimettono al centro la straordinaria bellezza dei nostri paesaggi montani, una grande e insostituibile ricchezza nazionale che possiamo proteggere scegliendo un turismo dolce alimentato dal desiderio di esperienza, prima che di consumo.

Contattaci per maggiori informazioni

• Telefono: +39 0341365798