2015: Sprecozero

Sprecozero

Il Circolo Legambiente Lecco è partner del Distretto Culturale del Barro all'interno del progetto SprecoZero.

In collaborazione con i Comuni aderenti al Distretto, conduciamo un'attività di monitoraggio territoriale, presso esercizi commerciali, mense e punti di ristorazione, indirizzata a raccogliere dati reali sullo spreco alimentare.

Nella pratica il progetto prende il via con un'operazione di mappatura degli sprechi attraverso un semplice questionario destinato agli esercenti, per continuare con l'analisi dei dati e la proposta di azioni di contrasto al fenomeno dello spreco, come l'introduzione di doggy-bag dove riporre gli avanzi.

Nell'ottica del cambio culturale che Legambiente si propone di sviluppare riteniamo che sia fondamentale l'attivazione sul territorio lecchese, sulla scia anche del dibattito legislativo nazionale, sempre più in direzione di una limitazione degli sprechi, di “buone pratiche” attinenti alla gestione del cibo, vero campo d'azione quotidiano di cittadini e famiglie.

L'impatto ambientale enormemente positivo di una gestione sostenibile della produzione e distribuzione alimentare non può che rendere quest'ambito di primaria importanza nel lavoro quotidiano di Legambiente.

lista esercizi partecipanti