• Cosa puoi fare

Salvataggio rospi

La campagna si pone l'obiettivo di richiamare l'attenzione sulla salvaguardia e protezione delle zone umide e degli anfibi, con particolare attenzione al Bufo bufo ovvero al rospo comune, durante le migrazioni primaverili che iniziano verso marzo.

Grandi divoratori di animaletti fastidiosi per l'uomo (come le zanzare) e dannosi per l'agricoltura (come le lumache ed altri invertebrati), la loro presenza nel territorio si rivela determinante per il mantenimento dell'equilibrio ecologico. Svolgono, inoltre, il ruolo di 'bioindicatori' della qualità ambientale.

L'iniziativa è volta alla sensibilizzazione e alla salvaguardia di habitat e specie minacciati dalle attività dell'uomo, attraverso opere di informazione per accrescere la conoscenza dei sistemi umidi. Una campagna per promuovere azioni concrete volte a proteggere e a tutelare gli ambienti naturali.

Le cause principali sono:
  • viabilità: per molte specie animali, e per gli Anfibi in particolare, le strade costituiscono un ostacolo insuperabile in particolare durante le migrazioni riproduttive;
  • danneggiamento o distruzione delle zone umide minori (stagni, pozze, sorgenti, ma anche vecchi lavatoi, fontanili, abbeveratoi, etc..);
  • assurda e gratuita persecuzione dovuta all'ignoranza e al pregiudizio: la non conoscenza di questi animali e del loro fondamentale ruolo ecologico ha spesso determinato un ingiustificato senso di repulsione da parte dell'uomo verso gli anfibi.
Partecipa!

Anche il circolo Legambiente di Lecco partecipa con entusiasmo alla campagna, collaborando con diverse realtà che operano e si coordinano sul territorio, concentrandosi sulla strada che collega Lecco a Bellagio, e in particolare nelle località Melgone e ad Onno. Nell’area del Triangolo Lariano vive una delle maggiori colonie d’Europa di Bufo Bufo, che scendono dai monti verso il Lago di Como per riprodursi. Il traffico intenso li investe e la loro popolazione potrebbe ridursi drasticamente e scomparire nel giro di pochissimi anni senza l’intervento riparatore dei moltissimi volontari.
Per partecipare è necessario contattare il referente di quella serata ed essere tesserati con una delle associazioni coinvolte (qualsiasi tessera vale per ogni serata).
È possibile scaricare il vademecum del/la rospista perfetta/o per avere qualche informazione in più.
Per partecipare è necessario avere la tessera della nostra associazione, di un altro circolo Legambiente o di un'altra delle associazioni coinvolte.

La campagna salvataggio rospi inizierà il 1 aprile.

Se sei interessat*, scrivi o chiama il/la referente della giornata in cui sei disponibile. Non è importante che tu ci sia tutte le settimane o gli stessi giorni. Anche una sola volta vuol dire salvare qualche rospo in più!

Contattaci per maggiori informazioni

• Telefono: +39 0341365798