• Chi siamo
  • Progetti passati

2022: Concorso fotografico "Inverno in palude"

Daniele Bonfanti -

Daniele Bonfanti - "Quando l'acqua scorre..." (1° classificato voto giuria)

Agnese Denti -

Agnese Denti - "Il volo dei cigni" (1° classificata voto facebook)

In occasione della giornata del 2 Febbraio, Giornata Mondiale delle Zone Umide, per celebrare la firma, avvenuta nel 1971, della Convenzione di Ramsar sulle zone umide di importanza internazionale, il Circolo di Legambiente Lecco insieme al Parco Adda Nord, al C.R.O.S Varenna e a FotoLibera di Merate ha organizzato il Concorso Fotografico ‘Inverno in Palude – paesaggi, flora e fauna’. Ecco il regolamento.
La Convenzione di Ramsar è lo strumento che fornisce ai 170 Paesi firmatari le Linee Guida per la conservazione e l'uso razionale di queste aree e delle loro risorse, ed è l'unico trattato internazionale sull'ambiente che si occupa di questi particolari ecosistemi che, oltre ad accogliere e conservare una ricca diversità biologica di piante, uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, pesci e invertebrati, garantisce ingenti risorse di acqua e cibo e altri servizi ecosistemici, inoltre queste zone svolgono una funzione fondamentale di mitigazione dai cambiamenti climatici.
Lo slogan della Giornata mondiale delle Zone Umide del 2022 è “Valorizza, gestisci, restaura, ama le zone umide”.
Il valore delle aree umide è costituito dal fatto che esse immagazzinano grandi quantità di carbonio e assorbono le piogge in eccesso, arginando così il rischio di inondazioni, rallentando l'insorgere della siccità e riducendo al minimo la penuria d’acqua. Basti pensare che solo le torbiere, che coprono circa il 3% del territorio del nostro pianeta, immagazzinano circa il 30% di tutto il carbonio: il doppio di tutte le foreste del mondo. Le aree umide sono i pozzi di assorbimento del carbonio più efficaci sulla Terra.
Per questa ragione gli enti proponenti hanno pensato di focalizzare l’attenzione sulle aree umide del territorio e, con il coinvolgimento dei cittadini in questo concorso fotografico, continuare a impegnarsi nella tutela di questi ecosistemi fragili e fondamentali per la nostra vita.
Ecco i vincitori del concorso, voto giuria e voto facebook:

ELENCO VINCITORI E PARTECIPANTI

2019: Med4Tourism

Med4Tourism (M4T) è uno Scambio di Giovani (Youth Exchange) organizzato da Legambiente Lecco dal 9 al 18 settembre 2019 attraverso il programma europeo Erasmus+ sul tema del turismo sostenibile e dello sviluppo locale presso l’Ostello Parco Monte Barro a Galbiate (Lecco).
L’obiettivo di questa esperienza è di lavorare con i giovani appartenenti ad aree del mediterraneo che hanno subito l’influenza del turismo di massa o che potrebbero beneficiare dello sviluppo di un turismo sostenibile. I partecipanti analizzeranno problematiche e criticità e individueranno le “buone pratiche” da attuare per una maggiore tutela e promozione del territorio.
Lo scambio vedrà la partecipazione di 24 ragazzi dai 18 ai 26 anni provenienti da Francia, Grecia, Italia e Spagna.
I temi verranno affrontati attraverso il metodo dell’educazione non-formale con attività all’aperto, escursioni, workshop, dibattiti e confronti con attori del luogo. I costi di vitto e alloggio sono interamente coperti dall’UE!

2018: Il senso della terra

Grazie al finanziamento ottenuto da: Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, Parco della Grigna Settentrionale, Grignolo s.r.l, Comune di Primaluna e BCC Valsassina, il Circolo di Legambiente Lecco ha ideato “Il senso della terra”, un progetto di riqualificazione ambientale volto a favorire la fruizione della natura ai soggetti ciechi e ipovedenti.

L’iniziativa prevede la creazione di un doppio percorso sensoriale da svilupparsi all’interno delle Miniere di Cortabbio e nei boschi circostanti con un itinerario che prevede l’istallazione di speciali pannelli informativi su aspetti botanici, geologici e faunistici concepiti per le persone non vedenti.

Saranno presenti, durante tutto il percorso, pannelli in braille che possano orientare ed informare i turisti poiché la relazione e il contatto con la natura nonché l’opportunità di viverla in maniera accessibile sono, dal punto di vista ambientalista, il prerequisito per comprendere la necessità di tutelare la ricchezza che un ecosistema rappresenta.

2016: More With Less

More With Less è uno Scambio di Giovani che Legambiente Lecco organizza attraverso il programma europeo Erasmus+. Il tema che i giovani svilupperanno e sul quale potranno confrontarsi sarà quello dell'imprenditoria giovanile ambientalmente sostenibile e lo Scambio di Giovani vedrà partecipare 24 ragazzi e ragazze tra i 18 e i 30 anni provenienti dall'Italia, dalla Serbia, dalla Germania e dall'Ucraina.

Nove giorni presso l'Ostello Parco Monte Barro (Galbiate - LC), dal 10 al 18 agosto 2016, con costi di vitto e alloggio interamente coperti dall'UE.

L'idea centrale che animerà il confronto tra i giovani è quella che un modo diverso di concepire e di fare economia è davvero possibile e che produrre valore non escluda la possibilità di produrre anche valori. Per questo saranno organizzate attività quali workshop, trekking, scambi di buone pratiche, study visits, proiezione di documentari, interviste e sviluppo di un business plan ambientalmente sostenibile. L'intento è quello di accrescere la consapevolezza e l'importanza sia dell'intraprendenza giovanile sia della possibilità di raggiungere importanti obiettivi imparando a rispettare l'ambiente e le risorse che questo ci offre.

L'ostello stesso - gestito proprio da Legambiente - diventa il luogo in cui si dimostra la fattibilità e la sostenibilità di tale visione dell'economia, grazie al lavoro svolto nel corso degli anni dalla nostra associazione.

2015: I Creativi della Spazzatura

Questo progetto ad ampio respiro punta a far fronte a comportamenti scorretti, ignoranza, e a volte criminalità che hanno creato anche nella Provincia di Lecco diverse situazioni di degrado ambientale. Di contro si è diffusa una cultura che “pretende” dalla Pubblica Amministrazione il pronto e puntuale intervento di sistemazione degli ambiti degradati. Se da un lato ciò può essere corretto, dall’altro spesso è difficilmente raggiungibile, vuoi per l’enorme e diffusa situazione emergenziale, vuoi per la scarsità di risorse economiche che oggi si possono mettere in campo per interventi di questo genere.

Fortunatamente esiste una presenza molto importante nei territori di associazioni di volontariato che tentano di rispondere al bisogno di tutela e valorizzazione di aree naturali. Pensiamo ai vari “Amici di …”, ai gruppi di “Protezione Civile”, agli “Alpini”, sino a giungere alle Associazioni ambientaliste strutturate, com’è appunto Legambiente. È grazie a questo mondo del volontariato se molte situazioni di degrado vengono annualmente recuperate e valorizzate.

Se da un lato contro le azioni criminali il mondo del volontariato può intervenire solo con azioni di denuncia e testimonianza della legalità, contro i comportamenti scorretti e l’ignoranza, invece, può contribuire in modo rilevante, se non addirittura determinante. Ecco allora il perché di questo progetto di Legambiente Lecco, che la Fondazione della Provincia di Lecco finanzia al 50%, e che per il restante 50% è finanziato da privati ed enti pubblici che hanno ritenuto credibile questa proposta.

leggi di più

2021: Hack4Tourism

Hack4Tourism è una maratona di solution making collettivo per innovare l'offerta turistica del territorio lecchese in chiave sostenibile.

Durante l’Hackathon, il 17 e 18 aprile 2021, si sono riuniti studenti, giovani e imprenditori sociali di Lecco e provincia e lavoreranno insieme per sviluppare idee progettuali di carattere imprenditoriale. Si spera di far nascere da queste 12 ore di lavoro collettivo un'occasione per costruire nuove e innovative proposte turistiche per il territorio, nel rispetto dell'ambiente e della responsabilità sociale, ma anche orientate alla piena sostenibilità economica. Basandosi su questi 3 concetti potranno nascere nuove proposte di economia civile per il territorio.
Con questo progetto il Distretto dell'Economia Civile, in partnership con il Comune di Lecco, il Consorzio Consolida, Legambiente Lecco Onlus e lo Studio Ares ha deciso di dare voce alle idee dei ragazzi e ragazze del territorio lecchese, non solo invitandoli a partecipare alla maratona di idee, ma dando loro un'opportunità per realizzarle, insieme a professionisti e imprenditori del Comune di Lecco.
Al termine della “maratona” sono state infatti premiate le quattro idee progettuali più innovative votate dalla giuria. Queste verranno poi sviluppate all'interno del piano d'impresa di una realtà del terzo settore della provincia di Lecco, che si farà carico di integrare il team con competenze messe a disposizione e di candidare il progetto alla call for ideas del bando ECO Economie di Comunità di Fondazione Cariplo al fine di ottenere un percorso di accompagnamento e mentorship di circa 3 mesi per la costruzione vera e propria di dettaglio dell'idea imprenditoriale. Per preparare i partecipanti alla sfida "Come innovare l’offerta turistica del nostro territorio con progetti imprenditoriali di economia circolare e sociale" abbiamo pensato di strutturare un percorso formativo di 4 incontri che possa fungere da "Safari di Best Practices" e risultare quindi uno spunto di riflessione e uno stimolo per loro, ma aperti anche al pubblico.
I partecipanti potranno infatti lasciarsi motivare dalle realtà di economia civile già esistenti che saranno loro presentate nelle 4 piazze tematiche, far sedimentare gli input ricevuti prima di dover essere loro stessi a doverne proporre di nuovi.
Sono 4 eventi, uno per ogni piazza tematica sui diversi argomenti che costituiscono le sottocategorie della sfida a cui i ragazzi dovranno rispondere:
• rifiuti ed economia circolare (riutilizzo materiali di scarto, centri del riuso)
• gastronomia e benessere (cibo a filiera corta, biologico)
• turismo montano lento (valorizzazione sentieri, beni culturali)
• mobilità green (trasporti sociali, cicloturismo)

2019: Grow but green

Grow but green (GBG) è uno Scambio di Giovani (Youth Exchange) organizzato da Legambiente Lecco attraverso il programma europeo Erasmus+. Nove giorni presso l'Ostello Parco Monte Barro a Galbiate (Lecco), dal 31 agosto al 8 settembre 2019, con costi di vitto e alloggio interamente coperti dall’UE, in cui è stato trattato l’argomento dell’imprenditoria giovanile ambientalmente sostenibile.

La convinzione dalla quale è nata l'idea di GBG è quella che un modo diverso di concepire e di fare economia è davvero possibile e che la creazione di "beni" non debba necessariamente implicare una gestione non virtuosa delle risorse naturali.

Il progetto ha visto partecipare 24 ragazzi e ragazze tra i 21 e i 30 anni provenienti da Italia, Spagna, Serbia e Ucraina.

2017: Value and Values!

Value and Values! è uno Scambio di Giovani organizzato da Legambiente Lecco attraverso il programma europeo Erasmus+.
Nove giorni presso l'Ostello Parco Monte Barro a Galbiate (Lecco), dal 2 al 10 agosto 2017, con costi di vitto e alloggio interamente coperti dall’UE, durante i quali si cercherà di trattare l’argomento dell’imprenditoria giovanile ambientalmente sostenibile.
L'idea centrale che animerà il confronto tra i giovani è quella che un modo diverso di concepire e di fare economia è davvero possibile e che produrre valore non escluda la possibilità di produrre anche valori. Il progetto vedrà partecipare 24 ragazzi e ragazze tra i 18 e 30 anni provenienti da Italia, Spagna, Ucraina e Russia.

Value and Values IT

2015: Sprecozero

Sprecozero

Il Circolo Legambiente Lecco è partner del Distretto Culturale del Barro all'interno del progetto SprecoZero.

In collaborazione con i Comuni aderenti al Distretto, conduciamo un'attività di monitoraggio territoriale, presso esercizi commerciali, mense e punti di ristorazione, indirizzata a raccogliere dati reali sullo spreco alimentare.

Nella pratica il progetto prende il via con un'operazione di mappatura degli sprechi attraverso un semplice questionario destinato agli esercenti, per continuare con l'analisi dei dati e la proposta di azioni di contrasto al fenomeno dello spreco, come l'introduzione di doggy-bag dove riporre gli avanzi.

Nell'ottica del cambio culturale che Legambiente si propone di sviluppare riteniamo che sia fondamentale l'attivazione sul territorio lecchese, sulla scia anche del dibattito legislativo nazionale, sempre più in direzione di una limitazione degli sprechi, di “buone pratiche” attinenti alla gestione del cibo, vero campo d'azione quotidiano di cittadini e famiglie.

L'impatto ambientale enormemente positivo di una gestione sostenibile della produzione e distribuzione alimentare non può che rendere quest'ambito di primaria importanza nel lavoro quotidiano di Legambiente.

lista esercizi partecipanti