IL PROGETTO PIEDIBUS

Il Piedibus è un progetto finanziato dall’ Assessorato Ambiente e Mobilità del Comune di Lecco e gestito dal Settore Educazione di Legambiente Lecco con l’obiettivo di incidere sui problemi della mobilità, dell’inquinamento dell’aria e del traffico in città, coinvolgendo genitori e bambini negli spostamenti casa-scuola senza uso delle auto.

Alcuni dati:

• i Piedibus della città di Lecco è uno dei più grandi di Italia con le sue 25 Linee, 495 bambini iscritti e 195 accompagnatori che ogni giorno vanno a scuola a Piedi;
  • dal 2003 fino ad oggi i Piedibus di Lecco hanno percorso a Piedi 740.053 km e quindi permesso di diminuire l’inquinamento atmosferico, risparmiando sull’emissione di circa 94.241 kg di anidride carbonica!

I Piedibus hanno soprattutto insegnato a bambini ed adulti a muoversi nel traffico, conoscere il quartiere, apprezzare l’andare a piedi, chiacchierare, fare nuove amicizie e collaborare insieme!

FUNZIONAMENTO

Il Piedibus è una "carovana" di bambini che vanno a scuola insieme a Piedi aiutati da alcuni volontari adulti (genitori, nonni, volontari..) chiamati ACCOMPAGNATORI.

I Piedibus funziona come un Autobus di Linea che si muove a Piedi; per ogni Linea c'è un CAPOLINEA (punto di Partenza) e alcune FERMATE lungo il percorso.

I partecipanti devono presentarsi alle fermate negli orari stabiliti per unirsi al Gruppo ed andare insieme a scuola.

Il Piedibus funziona sempre, anche quando PIOVE e NEVICA: camminare con gli stivaletti di gomma o in mezzo alla neve è un'esperienza molto divertente!!

L'iscrizione al Piedibus è gratuita in quanto il Comune si fa carico, tramite Legambiente Lecco, di tutte le spese organizzative, di segreteria e assicurative, ma per funzionare ha bisogno dei VOLONTARI.

Per ogni linea servono infatti almeno 8/10 ACCOMPAGNATORI, come garanzia che ogni giorno i bambini siano seguiti da 2/3 adulti: se non si raggiunge il numero di accompagnatori previsto le linee Piedibus non possono partire.

Invitiamo genitori, parenti, amici, pensionati del quartiere, tutte le persone disponibili anche solo un giorno per mezz’ora a settimana a iscriversi come accompagnatori e/o ad aiutarci a trovare nuovi accompagnatori: IL VOSTRO AIUTO E’ MOLTO PREZIOSO !

Nel corso dell'anno scolastico la segreteria Piedibus propone autonomamente o in rete con altre associazioni, una serie di attività aggregative, divertenti e di sensibilizzazione a comportamenti sostenibili aperte a tutte le famiglie delle scuole di Lecco: bicilettata di primavera, Festa nataliza, festa di Fine anno, camminate con piantumazione iniziative sul risparmio energetico...

Le iniziative vengono pubblicizzate tramite le scuole, le mailing list dei partecipanti, sul sito e sulla pagina Facebook.
Tieni sempre controllate le news del nostro sito...

ISCRIZIONI

L'iscrizione di BAMBINI e ACCOMPAGNATORI è fondamentale per partecipare del Piedibus e ricevere le nostre comunicazioni sulla partenza delle linee, avvisi e iniziative.

Verificate sul nostro sito le cartina dei percorsi (link) delle varie linee, orari e fermate del piedibus e iscrivete i bambini prima possibile.

E ' possibile farlo:

• dopo la REGISTRAZIONE sul sito, è possibile iscrivere i bambini e iscriversi come accompagnatori
  • DI PERSONA presso lo SPORTELLO attivato nella sede di Legambiente Lecco a Lecco in via Cairoli 67 con i seguenti orari di apertura MARTEDI 9-13.30 o su appuntamento via email: piedibus.lecco@gmail.com o al telefono 0341-365798

Per i bambini di CLASSE PRIMA e I NUOVI ARRIVI l’iscrizione è possibile in qualsiasi momento dell’anno, così come tutti potranno ritirarsi o modificare la partecipazione in ogni momento.

A ottobre i BAMBINI ISCRITTI riceveranno una tessera di riconoscimento e verranno inseriti in un elenco che permette agli adulti di seguire la loro partecipazione, e comunicare con la famiglia e la scuola.

LINEE

ACQUATE

BELLEDO

CASTELLO

CHIUSO

GERMANEDO

LECCO CENTRO

MAGGIANICO

MALNAGO

SAN GIOVANNI

SANTO STEFANO

BAMBINI

I bambini che desiderano partecipare al Piedibus devo essere iscritti; l'iscrizione è gratuita e molto semplice: può essere fatta ON LINE o attraverso lo SPORTELLO DELLA SEGRETERIA DEL PIEDIBUS. (link iscrizioni)

Non appena verificata la copertura dei turni, le Linee posso partire: la data di partenza vine comunicata ai bambini tramite avviso scritto consegnato a scuola, via email e tramite il nostro sito.

Normalmente le partenze avvengono al massimo entro la prima metà di ottobre.

Tutti i bambini iscritti ricevono un cartellino di riconoscimento.

E' preferibile che i bambini di CLASSE PRIMA si abituino al Piedibus gradualmente: nei primi giorni dovrebbero partecipare al Piedibus accompagnati dal genitore.

Perchè sia una esperienza arricchente il bambino dovrebbe partecipare tutti i giorni al Piedibus salvo imprevisti; nel caso di assenza non è necessario avvisare gli accompagnatori.

ACCOMPAGNATORI

Il Piedibus può funzionare grazie alla disponibilità degli accompagnatori che ogni giorno regalano parte del loro tempo per il benessere della collettività: è una scelta di impegno per un futuro sostenibile e anche un'occasione per migliorare la propria salute, il quartiere, i rapporti sociali.

L'iscrizione è fondamentale per partecipare del Piedibus (assicurazione, indumento alta visibilità, elenchi iscritti..) e ricevere le nostre comunicazioni sulle iniziative.

Gli accompagnatori possono dare la loro disponibilità:

• in maniera FISSA anche per un solo giorno alla settimana (eventualmente anche ogni 15 giorni) indicando il giorno o i giorni preferiti anche in un determinato periodo;
  • in maniera SALTUARIA in base o a turni di lavoro o alla disponibilità (come Jolly).

Una volta raccolte le disponibilità di ognuno la Segreteria elabora i turni di presenza settimanale sulle linee.
Se un accompagnatore dovessere avere un imprevisto e non può essere presente deve avvisare per tempo il proprio referente di Linea o il referente della Linea per trovare un sostituto.

Tutti gli ACCOMPAGNATORI ricevono l’indumento ad alta visibilità, l’elenco dei bambini partecipanti, un foglio con i riferimenti in caso di emergenza e i turni con l’indicazione di un referente a cui possono rivolgersi per qualsiasi necessità o comunicazione.
Sono inoltre coperti da assicurazione per responsabilità civile, infortuni e tutela giudiziaria.
Per informazioni rivolgersi alla Segreteria.
LINK DECALOGO ACCOMPAGNATORE

SPORTELLO SEGRETERIA PIEDIBUS
presso lo sportello Piedibus di Legambiente Lecco
a Lecco in via F.lli Cairoli 67