2019: Med4Tourism

Med4Tourism (M4T) è uno Scambio di Giovani (Youth Exchange) organizzato da Legambiente Lecco dal 9 al 18 settembre 2019 attraverso il programma europeo Erasmus+ sul tema del turismo sostenibile e dello sviluppo locale presso l’Ostello Parco Monte Barro a Galbiate (Lecco).
L’obiettivo di questa esperienza è di lavorare con i giovani appartenenti ad aree del mediterraneo che hanno subito l’influenza del turismo di massa o che potrebbero beneficiare dello sviluppo di un turismo sostenibile. I partecipanti analizzeranno problematiche e criticità e individueranno le “buone pratiche” da attuare per una maggiore tutela e promozione del territorio.
Lo scambio vedrà la partecipazione di 24 ragazzi dai 18 ai 26 anni provenienti da Francia, Grecia, Italia e Spagna.
I temi verranno affrontati attraverso il metodo dell’educazione non-formale con attività all’aperto, escursioni, workshop, dibattiti e confronti con attori del luogo. I costi di vitto e alloggio sono interamente coperti dall’UE!