Vacanze natura

Campi per bambini e ragazzi (3a elementare - 3a media)

Campi per bambini e ragazzi (3a elementare - 3a media)

Ogni anno Legambiente Lecco Onlus organizza presso l’Ostello Parco Monte Barro i campi estivi per bambini e ragazzi. Cinque appuntamenti di una settimana con giochi, laboratori ed escursioni all’interno del bellissimo Parco Regionale del Monte Barro. I campi si terranno a giugno, luglio e settembre in due location: il Parco Monte Barro e Prim’Alpe. I campi sono ideati per bambini e ragazzi di scuole elementari e medie. Un’imperdibile occasione per scoprire di più su natura ed ecologia, con attività in inglese, riciclo creativo e tanto altro.

Per quest'anno i campi al Monte Barro sono conlusi, ma ci vediamo l'anno prossimo con tante proposte!

Volontariato aziendale

Legambiente Lecco è felice di collaborare con imprese e società che vogliono avvicinarsi all’esperienza del volontariato ambientale e della citizen science.
Per questo forniamo un supporto completo alle aziende attraverso l'organizzazione di percorsi di volontariato personalizzati.
I volontari potranno, ad esempio, aiutarci a ripulire un parco, la riva di un fiume o del lago e raccogliere dati per monitoraggi scientifici e campagne associative.

Le iniziative che proponiamo sono anche un ottimo momento di team building e di scoperta e valorizzazione del territorio locale.

Organizziamo inoltre incontri, sia online che all’interno delle aziende, per:
  • creare percorsi di sostenibilità per i lavoratori;
  • diffondere buone pratiche nei luoghi di lavoro;
  • fare formazione su tematiche come gli uffici plastic free, la corretta raccolta differenziata in ambito comunitario, economia circolare e molto altro ancora.

Contattaci per maggiori informazioni

  • Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Telefono: +39 0341365798
  • Instagram
  • Facebook

Altri circoli in Provincia

Circolo Legambiente Lario Sponda Orientale

Il Circolo Legambiente Lario Sponda Orientale è nato nel 2005 per contrastare la trasformazione disordinata e governata dalla speculazione immobiliare di un paesaggio ricco di natura e storia. Persegue l’obiettivo di diffondere informazione, far crescere la sensibilità ambientale, difendere e valorizzare il paesaggio tra lago e montagna anche promuovendo un turismo sostenibile basato sul mantenimento dei vecchi nuclei, delle colture tradizionali, dei sentieri, lo sviluppo dei prodotti locali e una articolata proposta culturale.

Il Circolo in questi anni ha partecipato alle Campagne Puliamo il Mondo, Voler bene all’Italia (ora anche della Bellezza) collegata al progetto La Scuola adotta un Comune, Goletta dei Laghi, Carovana delle Alpi, Nevediversa, coinvolgendo cittadini, scuole enti pubblici ed altre associazioni. Ha presentato, insieme al Circolo di Lecco, osservazioni sugli interventi urbanistici ed edilizi, sull’adeguamento del Piano Territoriale Provinciale alla Legge 12/2000, sui Piani di Governo del Territorio dei nostri Comuni, sul Piano di Bacino.

Su questi temi ha promosso diversi incontri e ha prodotto alcune mostre fotografiche in particolare sul Sentiero del Viandante.

Nel 2011, insieme al circolo di Lecco, ha organizzato a Villa Monastero il convegno "Il Bel Paese si specchia nel Lario" di cui sono stati pubblicati gli atti.

Dal 2010 è attivo all’interno del gruppo OCCHI sul PIAN di SPAGNA a cui aderiscono tutte le associazioni ambientaliste, promuovendo visite guidate anche per le scuole, convegni, giornate di conoscenza a piedi o in bicicletta.

Dal 2014 ha ricevuto in comodato gratuito dal Comune di Bellano una propria sede presso la stazione ferroviaria e in cambio i volontari provvedono alla pulizia periodica di due aree verdi.

La sede è generalmente aperta il sabato dalle 10 alle 12.

Sito internet: https://legambientelario.blogspot.it
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mobilità sostenibile

Legambiente Lecco si occupa di gestire diversi progetti di mobilità sostenibile:

Il Piedibus di Lecco nasce nel 2003 su idea della Cooperativa Eco 86 che, insieme ad Ats Bergamo, elabora un progetto pilota sulla base delle esperienze viste in Danimarca Successivamente viene assunto e finanziato stabilmente dal Comune di Lecco come “Servizio piedibus della città di Lecco nell'ambito di interventi ed azioni volti alla sostenibilità ambientale e all'educazione alla mobilità dolce" con l’obiettivo di incidere sui problemi della mobilità, dell’inquinamento dell’aria e del traffico in città, coinvolgendo genitori e bambini delle scuole primarie negli spostamenti casa-scuola senza uso delle auto.
Il progetto viene gestito dal circolo di Legambiente Lecco a partire da settembre 2022, come spazio privilegiato dove poter effettuare educazione ambientale in modo pratico ad attivo e praticare la mobilità sostenibile fin dalla tenera età stimolando la collaborazione delle famiglie.
Sito: www.legambientelecco.it/piedibus
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: lecco.piedibus
Per attivare l’intera comunità scolastica sul tema della mobilità sostenibile, Legambiente Lecco aderisce al progetto Climb (Children/s Indipendent Mobility) di Fondazione Bruno Kessler, di cui è partner territoriale per la provincia di Lecco.
In particolare "Kids Go Green" è un gioco educativo che coinvolge la scuola, i bambini e le famiglie in un’avventura alla scoperta del mondo e all’insegna di una mobilità più sostenibile: i chilometri percorsi quotidianamente dai bambini per recarsi a scuola con i mezzi sostenibili (a piedi, in bici, con lo scuolabus) permettono al gruppo classe di avanzare in un viaggio didattico-interattivo virtuale che, tappa dopo tappa, porta alla scoperta di città, paesi e ambienti, trasmettendo il valore dei chilometri sostenibili fatti collettivamente.
Il Progetto è rivolto in particolare alla scuola primaria e secondaria di primo grado ed essendo attivo da alcuni anni, sono presenti diversi percorsi con partenza/destinazione Lecco che i docenti possono trarre come spunto e personalizzare secondo le proprie necessità.
Sito: https://kidsgogreen.eu/
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’impegno di Legambiente Lecco per la mobilità sostenibile si estende per raggiungere fasce di età sempre più ampie, con l’adesione alla piattaforma "Play&Go" di Fondazione Bruno Kessler che consente l’implementazione di diverse campagne di mobilità sostenibile e rende misurabili gli effetti raggiunti e l’impatto sul sistema mobilità.
Tramite l’applicazione "Play&Go" gli utenti tracciano i propri spostamenti sostenibili: a piedi, in bici, in autobus, in treno, in car pooling o in battello. I viaggi che risultano validi, verificati tramite algoritmi di mode-detection, permettono ai partecipanti di avanzare nelle campagne attive sul territorio.
Con il supporto territoriale di Legambiente Lecco, sono state effettuate nel 2022 e 2023 due edizioni di un’iniziativa rivolta agli studenti della scuola secondaria di secondo grado: "Play&Go High School Chellenge", una competizione fra le classi delle scuole superiori che mira a promuovere una mobilità casa-scuola più sostenibile e attiva: le classi meglio classificate hanno potuto aggiudicarsi i premi messi in palio dall’organizzazione alla fine del gioco.
Sito: https://playngo.it/
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A settembre 2023 partirà una campagna aziendale "Play&Go Aziende! rivolta ad aziende pubbliche e private del territorio di Lecco con obbligo di redazione del PSCL (Piano degli spostamenti casa-lavoro e di mobilità sostenibile) per promuovere un cambiamento di comportamento nell'adozione di mezzi sostenibili nel tragitto casa-lavoro.

E’ in programma per i prossimi anni nel territorio lecchese una campagna aperta a tutti PLAY&GO CITTADINI che, combinando incentivi virtuali (gamification) e reali (premi messi a disposizione da enti, associazioni e realtà commerciali del territorio, consentirà di motivare l’intera cittadinanza, avvicinando i cittadini ad un nuovo stile di vita.
Per entrambe le campagne Legambiente Lecco conferma il proprio ruolo di referente territoriale locale per le attività di promozione, avvio e supporto dei progetti.
Sito: https://playngo.it/
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Clean-Up

Ogni anno, appena il clima lo permette, cogliamo l'occasione per organizzare dei clean-up, raccogliendo qualsiasi tipo di rifiuto non organico finito lungo le spiagge del lago, nei parchi cittadini, o lungo gli argini dei fiumi.
Durante l'estate ci incontriamo con appuntamenti fissi in diversi luoghi della provincia per tenere pulito il territorio e sensibilizzare i passanti (che spesso si uniscono a noi!) ad una maggior cura dell'ambiente.
Svolgiamo questa attività anche in collaborazione con altri enti del terzo settore, scuole e imprese che scelgono di organizzare momenti di volontariato aziendale con la nostra associazione.
Per partecipare è necessario solo abbigliamento adatto, un paio di guanti e buona volontà, al resto pensiamo noi.

Seguici su instagram e facebook o consulta il calendario per conoscere i nostri eventi!


Contattaci per maggiori informazioni

  • Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Telefono: +39 0341365798
  • Instagram
  • Facebook
Legambiente Lecco Onlus

Dove siamo

  • Sede Operativa: Via Cairoli, 67
    23900 - Lecco (LC)
  • Sede Legale: Via Balassi, SNC
    Loc. Eremo di Monte Barro
    23851 - Galbiate (LC)
  • P. IVA: 02460240134

Contatti

  • +39 0341 365798
  • INFORMAZIONI Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • AMMINISTRAZIONE Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Social network

Legambiente Lecco

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.