Cosa è?

Goletta dei laghi è la campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio dei laghi italiani per evidenziare la salute delle acque, denunciare le criticità e promuovere gli esempi virtuosi di gestione e sostenibilità.

Ogni anno la Goletta fa tappa sul Lario campionando le sue acque e analizzandole. Le analisi microbiologiche che vengono effettuate tengono sotto controllo la concentrazione di enterococchi intestinali e di escherichia coli, andando così a verificarne la balneabilità.

Dallo scorso anno all’interno della campagna Goletta dei Laghi è stato introdotto anche il campionamento in colonna d’acqua, con il quale è possibile stimare la presenza di microplastiche fino a 50 m di profondità.

Sul sito di Goletta dei Laghi è disponibile per chiunque lo volesse consultare, un database che permette un confronto con gli anni passati delle condizioni delle acque nei diversi punti campionamento.

CAMPIONAMENTI 2021