Mobilità sostenibile

Legambiente Lecco si occupa di gestire diversi progetti di mobilità sostenibile:

Il Piedibus di Lecco nasce nel 2003 su idea della Cooperativa Eco 86 che, insieme ad Ats Bergamo, elabora un progetto pilota sulla base delle esperienze viste in Danimarca Successivamente viene assunto e finanziato stabilmente dal Comune di Lecco come “Servizio piedibus della città di Lecco nell'ambito di interventi ed azioni volti alla sostenibilità ambientale e all'educazione alla mobilità dolce" con l’obiettivo di incidere sui problemi della mobilità, dell’inquinamento dell’aria e del traffico in città, coinvolgendo genitori e bambini delle scuole primarie negli spostamenti casa-scuola senza uso delle auto.
Il progetto viene gestito dal circolo di Legambiente Lecco a partire da settembre 2022, come spazio privilegiato dove poter effettuare educazione ambientale in modo pratico ad attivo e praticare la mobilità sostenibile fin dalla tenera età stimolando la collaborazione delle famiglie.
Sito: www.legambientelecco.it/piedibus
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: lecco.piedibus
Per attivare l’intera comunità scolastica sul tema della mobilità sostenibile, Legambiente Lecco aderisce al progetto Climb (Children/s Indipendent Mobility) di Fondazione Bruno Kessler, di cui è partner territoriale per la provincia di Lecco.
In particolare "Kids Go Green" è un gioco educativo che coinvolge la scuola, i bambini e le famiglie in un’avventura alla scoperta del mondo e all’insegna di una mobilità più sostenibile: i chilometri percorsi quotidianamente dai bambini per recarsi a scuola con i mezzi sostenibili (a piedi, in bici, con lo scuolabus) permettono al gruppo classe di avanzare in un viaggio didattico-interattivo virtuale che, tappa dopo tappa, porta alla scoperta di città, paesi e ambienti, trasmettendo il valore dei chilometri sostenibili fatti collettivamente.
Il Progetto è rivolto in particolare alla scuola primaria e secondaria di primo grado ed essendo attivo da alcuni anni, sono presenti diversi percorsi con partenza/destinazione Lecco che i docenti possono trarre come spunto e personalizzare secondo le proprie necessità.
Sito: https://kidsgogreen.eu/
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’impegno di Legambiente Lecco per la mobilità sostenibile si estende per raggiungere fasce di età sempre più ampie, con l’adesione alla piattaforma "Play&Go" di Fondazione Bruno Kessler che consente l’implementazione di diverse campagne di mobilità sostenibile e rende misurabili gli effetti raggiunti e l’impatto sul sistema mobilità.
Tramite l’applicazione "Play&Go" gli utenti tracciano i propri spostamenti sostenibili: a piedi, in bici, in autobus, in treno, in car pooling o in battello. I viaggi che risultano validi, verificati tramite algoritmi di mode-detection, permettono ai partecipanti di avanzare nelle campagne attive sul territorio.
Con il supporto territoriale di Legambiente Lecco, sono state effettuate nel 2022 e 2023 due edizioni di un’iniziativa rivolta agli studenti della scuola secondaria di secondo grado: "Play&Go High School Chellenge", una competizione fra le classi delle scuole superiori che mira a promuovere una mobilità casa-scuola più sostenibile e attiva: le classi meglio classificate hanno potuto aggiudicarsi i premi messi in palio dall’organizzazione alla fine del gioco.
Sito: https://playngo.it/
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A settembre 2023 partirà una campagna aziendale "Play&Go Aziende! rivolta ad aziende pubbliche e private del territorio di Lecco con obbligo di redazione del PSCL (Piano degli spostamenti casa-lavoro e di mobilità sostenibile) per promuovere un cambiamento di comportamento nell'adozione di mezzi sostenibili nel tragitto casa-lavoro.

E’ in programma per i prossimi anni nel territorio lecchese una campagna aperta a tutti PLAY&GO CITTADINI che, combinando incentivi virtuali (gamification) e reali (premi messi a disposizione da enti, associazioni e realtà commerciali del territorio, consentirà di motivare l’intera cittadinanza, avvicinando i cittadini ad un nuovo stile di vita.
Per entrambe le campagne Legambiente Lecco conferma il proprio ruolo di referente territoriale locale per le attività di promozione, avvio e supporto dei progetti.
Sito: https://playngo.it/
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Legambiente Lecco Onlus

Dove siamo

  • Sede Operativa: Via Cairoli, 67
    23900 - Lecco (LC)
  • Sede Legale: Via Balassi, SNC
    Loc. Eremo di Monte Barro
    23851 - Galbiate (LC)
  • P. IVA: 02460240134

Contatti

  • +39 0341 365798
  • INFORMAZIONI Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • AMMINISTRAZIONE Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Social network

Legambiente Lecco

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.